Progetto "Sa Fommia"
Il progetto ‘Sa fommia? nasce dall’esperienza fatta all’interno di un bando nel 2018, che prevedeva l’inserimento di giovani adulti con disabilità all’interno di contesti di volontariato, ma anche l’organizzazione di uscite nel tempo libero.
Una volta terminato il mandato del bando, è però arrivata molto forte dai ragazzi la richiesta di continuare quei momenti di socialità così apprezzati e che, forse per la prima volta, li avevano fatti sentire “giovani tra i giovani”.
Il nostro intento è quindi quello di favorire la socialità dei ragazzi in contesti frequentati dai loro coetanei, per fare in modo che si sentano sempre più coinvolti e inclusi in situazioni che non avrebbero l’occasione di vivere, se non con la mediazione di adulti di riferimento come i genitori.
Da qui è iniziato il nostro percorso verso la costruzione del progetto, partito ufficialmente a ottobre 2022, con l'intento di organizzare momenti di socialità come aperitivi, cene, e gite di gruppo.
Se vogliamo che i ragazzi con disabilità siano davvero accompagnati in un percorso verso l’adultità e non siano visti per sempre come “eterni bambini” dobbiamo agire anche sul loro tempo libero senza genitori.