
Progetto Appartamento

_edited.png)
In un primo momento l’obiettivo era quello di offrire a chi abitava fuori dal territorio reggiano un’esperienza universitaria piena, analoga a quella dei fuorisede. Oggi si è esteso anche a coloro che, pur risiedendo a Reggio Emilia, desiderano cimentarsi in un percorso di autonomia abitativa.
Da ottobre 2022, Sofia e Beatrice sono entrate come prime inquiline dell'appartamento. Oggi i giovani coinvolti sono otto.
“HO APPRESO CHE CI SONO DELLE RESPONSABILITÀ COME AVERE CURA DI ME STESSA, DEGLI OGGETTI E DEGLI ALTRI: QUI A REGGIO È LA NOSTRA CASA,
NON ABBIAMO I NOSTRI GENITORI E
HO IMPARATO A DARMI IO DELLE REGOLE" Sofia, studentessa di Università21
L'idea è di garantire uno spazio in cui ragazzi e ragazze possano studiare, passare momenti di svago e coltivare la propria autonomia.
Infatti, la gestione dell'appartamento è condivisa tra gli inquilini e il team educativo, con l'intento di far vivere un'esperienza di vita indipendente simile a quella degli altri studenti fuorisede.
Gli studenti arrivano in treno a Reggio Emilia il lunedì mattina per seguire le lezioni universitarie.
Una volta terminate le lezioni, i giovani insieme all’educatrice, fanno la spesa e si recano nell’appartamento di cui si prendono cura, cucinano, studiano e organizzano le attività legate allo studio e al tempo libero, che prevede uscite anche serali organizzate dall’associazione.
Tutto questo, lontano da casa e senza il supporto delle figure genitoriali, affrontando un percorso sfidante verso l’autonomia personale, sociale e abitativa.


Servizio di Reggionline sulla conferenza stampa di presentazione del 31/01/2023

