La storia di Jacopo e Loretta

Università 21 nasce dall'esperienza di Loretta Melli e suo figlio Jacopo, affetto da sindrome di Down.

Dopo la scuola superiore, Loretta decide di intraprendere una grande sfida: accompagnare Jacopo all'università e frequentare con lui le lezioni.

Jacopo diventa a tutti gli effetti uno studente universitario, segue i corsi e stringe tante nuove amicizie con i suoi compagni, diventando parte integrante della classe.

jacoponobg.png
jacoponobg2.png

Il referente per l'accoglienza degli studenti disabili, del Dipartimento Scienze Umane di UNIMORE, propone così a Loretta la possibilità di strutturare un percorso personalizzato, scegliendo i corsi più adatti a Jacopo.

Alla fine di ogni corso, sarebbe stata prevista una verifica finale (un esame concordato) per rendere l'esperienza universitaria più completa possibile.

Il risultato è stato straordinario: Jacopo, durante il triennio,
ha sostenuto 15 esami ricevendo votazioni eccellenti, e ha discusso
la sua tesina finale davanti a docenti e compagni.